lunedì 7 febbraio 2011

L’app iPhone per uno stile di vita green

L'applicazione-Stanno diventando numerosissime quelle dedicate espressamente alle persone attente all’ambiente. Oggi ne è arrivata una tutta italiana, denominata "Greendrops" e sviluppata dall'agenzia Kiui: obiettivo della app è aiutare l'utente a ridurre le proprie emissioni di CO2 prodotte dalle azioni e dai consumi quotidiani, a partire da elettricità e riscaldamento.

Come funziona- innanzitutto occorre scaricare (gratuitamente) l’applicazione dall’App store e successivamente inserire i tre valori di riferimento, ovvero il proprio consumo mensile di elettricità, di gas e il numero di chilometri percorsi in auto. In virtù di questi tre fattori, l’applicazione è in grado di calcolare il livello di emissioni di CO2 prodotte dall’utente, indicato con colori differenti: se dal calcolo viene mostrato il colore verde, vuol dire che l’impatto ambientale è nella norma, mentre se si colora di arancione vuol dire che ci sono ancora tante buone azioni da intraprendere; se invece l’esito è rosso vuol dire che è necessario intervenire in modo radicale, cambiando stile di vita.

I rimedi- una volta stabilito il proprio livello di inquinamento, l’app fornisce una serie di consigli utili per cambiare e rendere il proprio stile di vita più eco-compatibile, come il suggerimento di sostituire il vecchio frigo con uno a basso consumo di classe A+ e per risparmiare al pianeta 210 kg di C02 all’anno. All’interno dell’applicazione è possibile trovare anche una piccola guida sulla raccolta differenziata dei rifiuti in base ai materiali.

Le piattaforme- Al momento Greendrops è disponibile solo per i prodotti Apple (iPhone, iPod e iPad), ma nel prossimo futuro dovrebbe divenire compatibile anche con sistemi operativi differenti, quali Android, Symbian o Internet Mobile.

Alessandro Belotti

http://www.lifegate.it


Car-sharing elettrico. Lombardia, un passo avanti

Otto veicoli elettrici in giro per la città per migliorare la mobilità pubblica, ma anche quella privata. È quanto succede a Varese grazie al nuovo servizio di car sharing totalmente elettrico inaugurato sabato dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e dal sindaco di Varese Attilio Fontana. Il servizio si chiama “e-vai” e va ad aggiungersi a quello inaugurato alla stazione diMilano Cadorna a dicembre.
“Vogliamo che le persone siano libere di scegliere forme di mobilità sostenibile e innovativa. Con questo servizio, flessibile e pratico vogliamo consentire ai cittadini di spostarsi più agevolmente in città fino alle zone più centrali o di raggiungere comodamente zone periferiche meno servite dal trasporto pubblico” ha affermato l’assessore regionale Cattaneo.
Conclusa la fase sperimentale di Cadorna, ora il servizio punta a espandersi su scala regionale includendo alcuni tra i capoluoghi di provincia più coinvolti dal traffico e minacciati dall’inquinamento. Prossima tappa: febbraio 2011, Como.

venerdì 4 febbraio 2011

Dan Serfaty e la reattività del web

Si autodefinisce ‘imprenditore seriale’. Ogni business che tocca Serfaty, acquisisce una sorprendente disposizione a crescere, crescere, crescere… Ha attraversato i territori della old e della new economy. Si è occupato di yogurt, turismo, tessile, finanza, networking e reti sociali. L’ultimo trofeo è viadeo.com, una piattaforma on-line per il networking professionaleche oggi conta più di 30 milioni di iscritti, di cui almeno un terzo in Asia, ed è il secondo social business network al mondo alle spalle di Linkedin. Rispetto alle altre reti sociali con finalità professionali, la sua piattaforma ha caratteristiche e funzioni più ‘riservate’ e con una forte attenzione alle reti locali. Oggi può contare su uno staff di oltre 200 persone, e su uffici a Londra, Milano, Barcellona, Pechino, New Delhi, Città del Messico e Montreal.

La ricetta? Entrare in sintonia con il contesto ambientale lanciando di continuo impulsi andata-e-ritorno. Come fanno i pipistrelli.

http://blog.21min.org